Modern Contemporary
Uno stile che fonde la tecnica e l'espressività della danza moderna con le tendenze e la libertà della danza contemporanea.
Intermediate/Advanced
13+ anni

La danza contemporanea è uno stile che combina elementi di danza moderna, jazz, lirica e balletto classico.
Essa esplora le diverse possibilità espressive e dinamiche del movimento e del corpo grazie alla connessioni dei vari stili creando coreografie che combinano forza, emozione e una maggiore ricerca di libertà di movimento.
Junior (7-12)
Il corso offre un percorso ad ampio raggio che spazia tra diverse tecniche e discipline (es. Relase, Floorwork, Acrobatica, ecc..)
Le lezioni si evolveranno esplorando lo studio delle varie tecniche come : Graham e tecnica Horton ,con momenti di esplorazione creativo-espressiva.
Nella lezione saranno introdotti via via elementi tecnici di base;l’allineamento, il controllo e la leggerezza del movimento, contrazione e rilascio, resistenza, forza e stabilità.
La tecnica oltre a stimolare la creatività fornisce gli elementi necessari alla comprensione della funzionalità muscolare del corpo in modo da conoscerlo e percepirlo nella sua completezza e totalità e permettere di raccontare storie attraverso il movimento che può essere sia tecnico che libero.
Questa disciplina coniuga in se la parte forte e controllata del balletto con lo stress di contrazioni-rilascio, caduta e recupero, l’uso del “floor work” che aggiunge movimenti eseguiti a stretto contatto con il pavimento per sviluppare consapevolezza corporea, controllo della gravità utilizzando la forza del corpo e le leve articolari.
Il corso unisce nella sua anima tecnica e improvvisazione.
Intermediate/Advanced (13+)
Oltre ad incrementare la tecnica ,la postura, l’allineamento, il controllo e la leggerezza del movimento, la lezione si svilupperà in modo approfondito attorno agli elementi tecnici come il riscaldamento, il rafforzamento, l’allungamento e l’organizzazione del corpo come strumento espressivo ,l’uso del Floorwork ,il rinforzo muscolare ,l’acrobatica con lo studio di esercizi tecnici, diagonali e composizioni coreografie sempre più complesse di volta in volta basate sia sulla tecnica sia sull’interpretazione.
Il corpo si muove rispettando canoni tecnici ed espressivi dando importanza allo spazio intorno a se ,all’uso della forza e della gravità.
Il movimento diventa il mezzo per esprimere
emozioni
Si condurranno gli allievi ad una libera e completa padronanza del corpo e della tecnica cosi da far accrescere la parte artistica ed espressiva .
Passare dal piano orizzontale a quello verticale in diverse dinamiche
Allineamento dinamico
Spazio attraverso esercizi sul posto, diagonali ed esplorazione mediante la combinazione di sequenze
Relazione musica movimento
Rendere la respirazione il principio motore e creatore del movimento
Controllare il corpo al quale si irradia il movimento o al quale ritorna
Utilizzo funzionale della forza di gravità e coscienza della verticalità anche come forme espressive
Controllare il corpo al quale si irradia il movimento o al quale ritorna
Contatto attivo con il suolo
Nicoletta Baroni

Classico, Contemporaneo, corsi di Fitness